ELSA Italia è orgogliosa di presentare il Premio “Giurista dell’Anno“
Dal 1994 ELSA Italia rende omaggio a coloro che hanno saputo distinguersi, durante l’anno sociale, nel panorama giuridico italiano per il contributo offerto allo sviluppo del diritto offrendo, con la propria esperienza e le proprie azioni, un esempio per tutti gli studenti e giovani giuristi italiani. Tale Premio è quindi una tradizione del nostro Network che è stato deciso di far rivivere nell’anno sociale in corso.
Questo riconoscimento ha visto premiati, nel corso degli anni, personaggi autorevoli, del calibro di Paolo Grossi, Rodolfo Sacco, Stefano Rodotà e, da ultimo, Giovanni Maria Flick.
A causa dell’emergenza da COVID-19, quest’anno il Premio verrà consegnato per via telematica; tale cerimonia sarà arricchita da una conferenza dal titolo “Lotta alla mafia: Costruire Legalità”, che si svolgerà venerdì 12 giugno alle ore 15:00 in diretta sulla pagina Facebook di ELSA Italia.
Relatori della conferenza saranno:
– Federico Cafiero De Raho, Procuratore Nazionale Antimafia;
– Giuseppe Gatti, Sostituto Procuratore Nazionale Antimafia;
– Sebastiano Ardita, Consigliere del Consiglio Superiore della Magistratura e Presidente della I Commissione del CSM;
– Giovanni Melillo, Procuratore della Repubblica di Napoli;
– Nicola Gratteri, Procuratore della Repubblica di Catanzaro.
Il progetto ha ricevuto il plauso del Ministero della Giustizia e della Polizia di Stato, che hanno concesso il proprio patrocinio istituzionale.
Tale evento sarà non soltanto volto a rendere onore al giurista premiato, ma anche finalizzato a fornire un quadro attuale e puntuale sulla situazione, sulla composizione e sulla presenza dei fenomeni mafiosi, nonché sull’evoluzione della criminalità organizzata, nei differenti territori del Paese.
L’iniziativa, infine, si pone in continuità con un percorso di sensibilizzazione al contrasto al fenomeno mafioso che ELSA Italia ha intrapreso nell’anno sociale in corso, collaborando attivamente con l’associazione Libera contro le mafie per lo svolgimento dell’evento ELSA Italy for Human Rights, in occasione della Giornata mondiale dei Diritti dell’Uomo (10 Dicembre 2019).