ENTRA NELLA CLASSE D’ECCELLENZA.

Iscriviti alla Excellence Webinar Academy di ELSA Italia e partecipa a Webinar esclusivi.

 

Cos’è la Excellence Webinar Academy?

IL NUOVO STANDARD QUALITATIVO DEI WEBINAR

È un percorso multidisciplinare finalizzato ad accrescere le soft skills e le conoscenze giuridiche dei partecipanti. Le attività formative si svolgeranno da ottobre a gennaio e vedranno coinvolti accademici e professionisti di alto profilo, mentre a febbraio si svolgerà un Law Case Study.

Posti Limitati

L’accesso all’Academy sarà concesso a 24 partecipanti, tra studenti e neolaureati.

I partecipanti selezionati saranno scelti da un Comitato di Selezione appositamente  costituito per garantire l’imparzialità della procedura.

Il Comitato di Selezione sarà composto da professionisti e accademici operanti nell’ambito del diritto delle nuove tecnologie e appartenenti all’associazione DPO innovation.

36 ore, 4 moduli

Il percorso di alta formazione avrà una durata di 36 ore ed è strutturato in quattro Moduli ognuno dei quali suddiviso in 3 Lecture da 3 ore ciascuna

  1. Cyber and  Data, 
  2. Commercio Internazionale, 
  3. Artificial Intelligence & Human Rights, 
  4. Law Firm Management. 

Al termine delle attività, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

I Relatori

1 Modulo: Cyber and Data

Carmelo Fontana, Legal Counsel presso Google; 

Luca Bolognini, Avvocato dei dati, Presidente Istituto Italiano per la Privacy, Founding partner ICT Legal Consulting

Carmine Andrea Trovato, Presidente presso DPO innovation.

2 Modulo: Commercio Internazionale

Leonardo D’Urso, Co-fondatore ADR Center e Rachele Gabellini, Formatore e mediatore presso ADR Center e Docente di negoziazione presso la LUISS Guido Carli;

Jerome Roth, Partner at Munger Tolles and Olson LLP and President of UIA (International Lawyer Association)

Maurizio di Rocco, Avvocato a Venezia, Docente a contratto presso l’Università degli studi di Trento;

Angelo Santi, Avvocato a Perugia, Presidente UNAM (Unione Nazionale Avvocati per la Mediazione);

 

Matteo Bruno Scannapieco, Dottore di ricerca presso l’Università degli Studi di Salerno in Diritto Comparato ed Internazionale ed Legal Expert di Diritto della Navigazione Aeronautica, Membro di ‘Studi Legali Consociati’ con sede in Napoli

3 Modulo: Artificial Intelligence & Human Rights

Alberto García Gómez, Professore  Straordinario della facoltà di Bioetica Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e Direttore dell’Istituto di Bioetica e Diritti Umani e  Chair di UNESCO; 

Adrian Zuckerman, Emeritus Professor of Civil Procedure, University of Oxford; 

Paola Fudakowska, Presidente AIJA – International Association of Young  Lawyers.

4 Modulo: Law Firm Management

Riccardo Zanon, Avvocato, Consulente del Lavoro e Consulente Welfare;

Elsa  Papadopoulou, Legal Counsel;

Alejandro  Perez, Legal Technology Advisor presso Chiomenti.  

Law Case Study

PENSA, ANALIZZA, APPROFONDISCI.

Nella fase ultima del progetto, durante il mese di febbraio avrà luogo l’attività pratica di Law Case Study, il cui obiettivo è  quello di approfondire i diversi temi giuridici affrontati durante i moduli e stimolare i partecipanti ad analizzare il caso loro affidato con un approccio di critical thinking. A tal fine, i partecipanti saranno divisi in quattro  gruppi, ciascuno dei quali approfondirà un caso pratico correlato ad uno dei quattro moduli.  L’ approfondimento sarà guidato da un Academic Supervisor per ciascun gruppo mediante incontri  periodici, presumibilmente un incontro settimanale per quattro settimane.

Academic Partner

Istituto Universitario di Studi Europei

Il progetto vede come Academic Partner L’Istituto Universitario di Studi Europei (IUSE). Nato nel 1952 grazie alla collaborazione tra l’Università di Torino, il Comune e la Provincia, è un’associazione senza scopo di lucro che ha come principali obiettivi la ricerca e l’insegnamento nei campi riguardanti l’Europa nel suo insieme e, per mezzo di essi, la preparazione di esperti e di quadri della vita internazionale.

Tale ente ha riconosciuto l’intero Programma Accademico meritevole e di qualità, a testimonianza del laboratorio d’eccellenza che la Excellence Webinar Academy mira a creare. 

Inoltre lo IUSE è il partner ufficiale del Law Case Study, la simulazione pratica/accademica che concluderà il percorso formativo. 

Timeline

5

Ottobre

Chiusura Iscrizioni

15

Ottobre

Esiti del Comitato di Selezione

16

Ottobre

Calendario dettagliato Lecture

17

Ottobre

Prima Lecture via Zoom

Come iscriversi?

Iscriversi alla Excellence Webinar Academy è semplicissimo: basta compilare l’Application Form (dopo aver letto il regolamento) e aspettare l’esito della selezione!

Dove posso trovare il Regolamento?

Copia ufficiale del regolamento, contenente tutte le principali regole di candidatura e svolgimento dell’evento sono reperibili CLICCANDO QUI 

Costo

L’evento è totalmente gratuito con l’unica condizione di essere socio presso una delle Sezioni Locali di ELSA Italia il cui elenco è consultabile al seguente link. Non sei socio? È il momento giusto per tesserarsi, la membership card è valida un anno e dà accesso ad altre tantissime opportunità del Network ELSiano!

 

Informativa Privacy

ELSA Italia si impegna affinché ogni diritto della persona sia adeguatamente rispettato. 

Consulta l’Informativa Privacy per sapere di più su come utilizzeremo i tuoi dati.

 

Partner dell’evento

Grazie.

ELSA Italia è un’associazione indipendente e senza scopo di lucro, di studenti e giovani laureati per studenti e giovani laureati.
Per questo motivo ringraziamo per il loro prezioso contributo tutti i Professionisti e le Realtà che ci hanno affiancato nella realizzazione di questo Progetto.