ELSA Italia è orgogliosa di presentare la VI edizione della National Essay Competition 2017, sul tema del Diritto Sportivo. 

L’Essay Competition è una competizione avente ad oggetto la stesura di un saggio, che consente a ogni partecipante di mettere alla prova le proprie capacità di scrittura e di cimentarsi in una esperienza altamente formativa e preparatoria per le future professioni giuridiche.

La VI edizione dell’Essay Competition di ELSA Italia avrà come focus il Diritto Sportivo che, pur non assunto ad oggetto di studio nella gran parte delle università italiane, rappresenta ad oggi una branca del diritto di grande attualità ed in crescente espansione. In particolare, la competizione è organizzata tramite la collaborazione dell’Associazione Italiana Avvocati dello Sport (AIAS),  la quale, attraverso molteplici iniziative, si adopera nella formazione degli avvocati e dei praticanti nel settore del Diritto Sportivo.

REQUISITI DI AMMISSIONE

Possono iscriversi alla competizione squadre composte da un minimo di uno a massimo di due studenti iscritti ad una delle Facoltà di Giurisprudenza d’Italia, nonché i laureati in Giurisprudenza da non più di 6 mesi alla data di iscrizione alla competizione. Ogni squadra, indipendentemente dalla composizione numerica, può inviare solo un contributo. La partecipazione al concorso è riservata ai membri regolarmente iscritti a qualsiasi sezione locale di ELSA.

LE TRACCE

I partecipanti dovranno cimentarsi nella stesura di un saggio, scegliendo una tra le seguenti tracce:

1) Giustizia Sportiva: “la natura e il ruolo dei Tribunali internazionali sportivi”;

2) Doping: “Lo status dell’atleta di fronte all’applicazione della normativa sui controlli antidoping”;

3) Rapporto tra Ordinamento statale e Ordinamento sportivo: “la disciplina statuale applicabile alle Federazioni Sportive quali regolatori della singola disciplina sportiva ed organizzatori di eventi sportivi”. 

Il contributo andrà redatto sulla base dei criteri redazionali disponibili al seguente link:

http://www.rdes.it/normeredazionali.pdf

Il COLLEGIO GIUDICANTE

A decretare il vincitore della competizione sarà una commissione composta da:

Avv. Salvatore Civale: Presidente dell’Associazione Italiana Avvocati dello Sport; arbitro dell’European Handball Federation Court of Arbitration (ECA) – Vienna; Founding Board Member dell’International Association of Sports Lawyers’ Associations (IASLA); (http://www.avvocatisport.it/civale.html)

– Prof. Michele Colucci: Direttore della Rivista di Diritto ed Economia dello Sport (RDES), membro della FIFA Dispute Resolution Chamber e dell’European Handball Federation Court of Arbitration (ECA) – Vienna. (http://www.avvocatisport.it/colucci.html)

Avv. Alessandro Coni: Membro del Comitato di Redazione della Rivista di Diritto ed Economia dello Sport (RDES) e del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana Avvocati dello Sport; (http://www.avvocatisport.it/coni.html)

Avv. Priscilla Palombi: Membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana Avvocati dello Sport. Dal 2012 è fiduciario AIC (Associazione Italiana Calciatori). (http://www.avvocatisport.it/palombi.html)

Avv. Roberto Terenzio: Membro del Consiglio Direttivo Avvocati dello Sport (http://www.avvocatisport.it/terenzio.html)

PREMIO

Il vincitore otterrà la pubblicazione del saggio sull’Annuario dell’Associazione Italiana Avvocati dello Sport, con possibilità di pubblicazione anche sulla Rivista di Diritto ed Economia dello Sport (RDES) , secondo la decisione del Comitato Scientifico della stessa.

TIMELINE

L’iscrizione alla competizione deve essere effettuata entro il 20 Maggio 2017 inviando una mail contenente i dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita), indirizzo email, numero di telefono, università e anno di corso/data di laurea, sezione ELSA di appartenenza all’indirizzo diressay@elsa-italy.org.

A ciascun iscritto sarà assegnato un codice di gara identificativo di gara.

Il contributo andrà quindi inviato, privo di ogni riferimento all’identità dei concorrenti e contenente il codice di gara, all’indirizzo diressay@elsa-italy.org entro il 15 Giugno 2017.

Il regolamento completo dell’Essay competition lo trovate qui.

“Posso accettare la sconfitta, ma non posso accettare di rinunciare a provarci”

– Michael Jordan