I MECCANISMI DI PREVENZIONE E CONTRASTO ALLA TORTURA: ambito internazionale ed italiano
CHE COS’E’ UN ESSAY COMPETITION?
È una competizione che consente a ogni partecipante di mettere alla prova le proprie capacità di scrittura su temi giuridici attraverso la stesura di un saggio in lingua italiana e di cimentarsi in una esperienza altamente formativa e preparatoria per le future professioni giuridiche.
IL TEMA
Il focus di questa Essay Competition è LA TORTURA.
Grazie alla collaborazione con l’Associazione Antigone è stata individuata una traccia sul tema della tortura nella quale ne vengono evidenziati i vari aspetti e mostrate le diverse letture che offre il tema.
L’Associazione Antigone è un’associazione non governativa che si interessa della tutela dei diritti e delle garanzie nel sistema penale. In particolare promuove elaborazioni e dibattiti sul modello di legalità penale e processuale in Italia e sulla sua evoluzione. Raccoglie e divulga informazioni sulla realtà carceraria, cura la predisposizione di proposte di legge e la definizione di eventuali linee emendative di proposte in corso di approvazione. Per saperne di più http://www.associazioneantigone.it
“La fattispecie della tortura è ad oggi un tema molto scottante e tortuoso. Tracciando l’evoluzione storica della fattispecie e valutando la stessa al giorno d’oggi ci accorgiamo del ritardo storico con cui si sta cercando di introdurre la fattispecie nel codice penale italiano. Che cosa ha rappresentato e che cosa rappresenta la tortura: punizione o pratica usuale illegale? Si può definire quale comportamento inumano? A riguardo particolare attenzione deve essere data alla CEDU e alla distinzione tra trattamento inumano e degradante e tortura in senso stretto che in essa viene delineato. Ed è proprio dalla normativa internazionale e dalle sentenze propulsive della CEDU che si apre il delicato iter che culminerà con l’introduzione della fattispecie criminosa nell’ordinamento penale italiano.
Si sviluppi quindi la storia della fattispecie e si valuti la stessa oggi dal punto di vista dell’ordinamento italiano ed internazionale e ultimo, ma non per importanza, l’aspetto sociologico.”
COLLEGIO GIUDICANTE
Prof. Stefano Anastasia, Presidente onorario Associazione Antigone;
Dott. Patrizio Gonnella, Presidente Associazione Antigone;
Dott.ssa Susanna Marietti, Coordinatrice nazionale Associazione Antigone;
Prof. Claudio Sarzotti, Direttore rivista Antigone;
Dott. Simone Santorso, Ricercatore presso l’Università degli Studi di Padova
PREMIO IN MEMORIA DI GIULIO REGENI
Il vincitore vedrà il proprio saggio pubblicato nella rivista quadrimestrale di Antigone nonché su un quotidiano nazionale la cui individuazione verrà effettuata dai membri del collegio giudicante in base al contenuto specifico del saggio vincitore. Sarà inoltre assegnato un secondo premio speciale per l’originalità del contributo che consisterà nella consegna di una targa da parte del presidente della Coalizione Italiana Libertà e Diritti Civili, Patrizio Gonnella.
REQUISITI DI AMMISSIONE
Possono iscriversi alla competizione squadre composte da un minimo di uno a massimo di due persone. Ogni squadra, indipendentemente dalla composizione numerica, può inviare solo un contributo.
La partecipazione al concorso è riservata ai membri regolarmente iscritti a qualsiasi sezione locale di ELSA. Possono partecipare alla National Essay Competition tutti gli studenti iscritti ad una delle Facoltà di Giurisprudenza d’Italia, nonché i laureati in Giurisprudenza da non più di 6 (sei) mesi alla data di iscrizione alla competizione. Nel caso di una squadra composta da più partecipanti, entrambi dovranno essere iscritti o laureati alla medesima Università.
DEADLINE
Gli elaborati dovranno essere inviati al seguente indirizzo diressay@elsa-italy.org entro il 1 MAGGIO 2016
A fine Maggio ELSA Italia provvederà all’annuncio dei risultati e dell’essay vincitore della V National Essay Competition mediante la Mailing List Local Board; espressa comunicazione verrà altresì inviata a ogni partecipante.
REGOLAMENTO
Clicca per scaricare il regolamento