Conferenza di apertura della XV National Moot Court Competition di ELSA Italia
ELSA Italia è orgogliosa di invitarvi alla conferenza dal titolo “Dal banco al Bitcoin: quale tutela per i nuovi strumenti di pagamento?”, con la quale apriremo la tre giorni dedicata alla National Moot Court Competition che si terrà il giorno 15 Marzo ore 15,30 presso l’università LUISS Guido Carli, sede amministrativa di Viale Pola, Sala Delle Colonne.
La tematica, in armonia con il caso sul quale è incentrata la competizione permetterà di proporre spunti di riflessione su una delle tematiche attualmente più controverse: la sicurezza e l’affidabilità degli strumenti di pagamento.
In dettaglio, si approfondiranno non solo gli aspetti normativi più innovativi che hanno di recente interessato il nostro ordinamento e le linee politiche europee in materia, ma anche il Ruolo della Banca d’Italia in tema di sicurezza degli strumenti di pagamento, i profili più attuali della disciplina di antiriciclaggio e il processo di digitalizzazione dei pagamenti nonché l’implementazione normativa dell’Italia in chiave comparatistica in materia di criptovalute e Bitcoin.
Interverranno:
– Prof.ssa Maria Cecilia Paglietti: Titolare del Corso di Clinica Legale in Diritto dei Risparmiatori presso l’Università Roma Tre e membro del Collegio dell’Arbitrato Bancario Finanziario di Roma.
– Dott.ssa Maria Iride Vangelisti: Responsabile Divisione Strumenti e Servizi di Pagamento della Banca d’Italia
– Prof. Maurizio Pimpinella: Docente di sistemi di pagamento elettronici presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma, Presidente dell’associazione Servizi di Pagamento nonché Presidente della Commissione Sistemi e Processi di Pagamento istituita presso l’Associazione Italiana Responsabili Antiriciclaggio
– Avv. Marco Bellezza:Avvocato specialista di Nuove Tecnologie Presso lo Studio Legale Portolano Cavallo
Modera:
– Dott.ssa Gaia Iappelli: ex Presidente di ELSA Roma, ex Vicepresidente di ELSA Italia e Director di ELSA International.