La Giuridica – ELSA Italy Law Review, la Rivista d’attualità giuridica di ELSA Italia
La Rivista analizzerà le più recenti evoluzioni normative e giurisprudenziali attraverso la pubblicazione di contributi di carattere scientifico.
Lo scopo del progetto è l’implementazione dei canali formativi di ELSA Italia al fine di:
– valorizzare le conoscenze e le competenze dei soci ELSiani, i quali hanno sempre più a cuore la scrittura giuridica;
– professionalizzare l’immagine dell’Associazione e consolidare il suo posizionamento nella realtà scientifica e accademica;
– rafforzare la rete ELSiana che da sempre lega professionisti e giovani brillanti.
Le Call for paper verranno aperte mensilmente, abbracciando temi diversi, prevedendo di volta in volta un Comitato Scientifico ad hoc, composto da Professionisti ed esperti del settore individuato.
Possono inviare il proprio contributo tutti i soci ELSA con tessera in corso di validità, da allegare all’Application Form. La Rivista accoglierà, inoltre, contributi di riconosciuti Professionisti nel settore, i quali potranno inviare il proprio contributo all’indirizzo lagiuridica@it.elsa.org.
È APERTA LA CALL FOR PAPER PER L’EDIZIONE 1/2020, IN PUBBLICAZIONE IL 15 SETTEMBRE 2020!
APPALTI PUBBLICI, BLOCKCHAIN & SMART CONTRACTS: QUALI PROSPETTIVE?
La gestione degli appalti pubblici, pur rappresentando un settore cruciale per l’economia del nostro paese, risulta cronicamente afflitta da rilevanti problematiche, specie in termini di eccessiva burocratizzazione, che spesso conducono ad una vera e propria paralisi delle procedure di gara. In questo senso, l’inarrestabile progresso delle tecnologie “intelligenti” potrebbe rappresentare un punto di svolta per l’evidenza pubblica. In particolare, la tecnologia blockchain e i c.d. smart contracts, negli ultimi anni al centro anche della discussione giuridica, presentano alcune caratteristiche che li rendono adatti ad un’implementazione nell’ambito della contrattualistica pubblica. Quali potrebbero essere le applicazioni concrete? Ed in che modo l’approdo a tali soluzioni innovative potrebbe migliorare il public procurement?
Il Comitato Scientifico è composto dal Professor Rocco Olivero e l’Avvocato Giuliano Di Pardo, titolare dello Studio Legale Di Pardo.
Per la prima Call sarà possibile contattare il tutor all’indirizzo tutorcallforpapers@gmail.com per informazioni e chiarimenti in merito all’oggetto della Call.
Per maggiori informazioni scrivi all’indirizzo lagiuridica@it.elsa.org
Invia il tuo contributo!
Hai tempo fino alle 23:59 del 16/08/2020