VIII edizione National Essay Competition – International Commercial Law

VIII edizione National Essay Competition – International Commercial Law

ELSA Italia è orgogliosa di presentare la VIII ed. della National Essay Competion , in collaborazione con IAI – Istituto Affari Internazionali.

L’Essay Competition è una competizione avente ad oggetto la stesura di un saggio, che consente ad ogni partecipante di mettere alla prova le proprie capacità di scrittura e di cimentarsi in un’esperienza altamente formativa e professionalizzante in ambito giuridico.

La VIII edizione dell’Essay Competition di ELSA Italia avrà come focus il Diritto commerciale internazionale in particolare sulle politiche della concorrenza e abusi di mercato, con attenzione al ruolo della World Trade Organization (WTO).
I partecipanti saranno chiamati ad esaminare gli effetti delle decisioni della WTO nella risoluzione delle controversie e quali conseguenze la loro natura non vincolante comporta negli equilibri commerciali mondiali. 

REQUISITI DI AMMISSIONE
Possono iscriversi alla competizione squadre composte da un minimo di uno a massimo di due studenti iscritti ad una delle Facoltà di Giurisprudenza d’Italia, nonché i laureati in Giurisprudenza da non più di 6 mesi alla data di iscrizione alla competizione. Ogni squadra, indipendentemente dalla composizione numerica, può inviare solo un contributo. La partecipazione al concorso è riservata ai membri regolarmente iscritti a qualsiasi sezione locale di ELSA Italia. Nel caso di una squadra composta da più partecipanti, essi potranno essere iscritti anche a due diverse Sezioni Locali di ELSA Italia.

TRACCIA
I partecipanti dovranno cimentarsi nella stesura di un saggio, la cui traccia sarà la seguente:

“Politiche della concorrenza e abusi di mercato : il ruolo della World Trade Organization (WTO) – la risoluzione delle controversie e gli effetti delle decisioni dell’Organizzazione Mondiale del Commercio


CRITERI REDAZIONALI
Ciascun Essay dovrà rispettare la lunghezza di non oltre 1000 parole nel solo corpo del testo, con esclusione dal computo di note e bibliografia. Ciascun margine della pagina dovrà essere di 2,54 cm. Nella redazione del corpo del testo dovrà essere utilizzato il carattere Garamond 12 in ogni sua parte, con interlinea 1,5. Per gli eventuali titoli e paragrafi, dovrà essere utilizzato il carattere Garamond 14. Ogni pagina dell’Essay, con esclusione di quella contenente la copertina, dovrà essere numerata.

 COLLEGIO GIUDICANTE
A decretare il vincitore della competizione sarà una commissione composta da:
– Dott. Gabriele Rosana, redattore e giurista internazionale dell’Istituto Affari Internazionali
– Prof.ssa Pia Acconci, Professore associato confermato di Diritto dell’Unione Europea nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Teramo.

PREMIO
Le tre squadre che avranno redatto il miglior contributo otterranno la pubblicazione del saggio sulla rivista online di IAI – Istituto Affari Internazionali.

TIMELINE
Le squadre interessate alla National Essay Competition sono tenute a inviare una e-mail contenente il proprio Essay al Director for Essay Competition di ELSA Italia all’indirizzo diressay@it.elsa.org entro il 23 giugno 2019.

Il Director for Essay Competition dopo aver ricevuto l’elaborato comunicherà alla squadra il proprio codice identificativo. Tale codice di squadra identificherà la stessa nella trasmissione degli elaborati al Collegio Giudicante.

La comunicazione del saggio vincitore avverrà il 7 luglio 2019.

Potete trovare il Regolamento completo dell’Essay competition al seguente link
Per i criteri redazionali, stabiliti da diversa disposizione del Vicepresidente Attività Accademiche ai sensi dell’art. 13 del Regolamento della National Essay Competition, clicca qui.

Per informazioni scrivere a Giulia Di Giammarco, Director for National Essay Competition di ELSA Italia, all’indirizzo diressay@it.elsa.org