Il 18 maggio del 1988 si spegneva, a Milano, Enzo Tortora, innocente e vittima di un calvario giudiziario senza precedenti.
In commemorazione del 30° anniversario dalla scomparsa, ELSA Italia vi invita a partecipare e a condividere con i vostri soci ed amici il “Premio Enzo Tortora – Storie di ordinaria malagiustizia”  organizzato da Filodiritto in collaborazione con ELSA Italia, l’Unione delle Camere Penali e la Fondazione Internazionale per la Giustizia – Enzo Tortora.
 
Il Concorso, il cui intento è quello di tenere i riflettori accesi sul problema della malagiustizia, è rivolto agli studenti di giurisprudenza di qualsiasi ateneo. Per partecipare occorrerà inoltrare, entro le 23.59 del 30 Giugno p.v., un contributo inerente vicende giudiziarie attuali o passate, il cui esito sia stato viziato da conclamati errori giudiziari.
Un’apposita commissione valuterà e selezionerà i migliori che verranno pubblicati in un volume e tutti i ricavati devoluti alla Fondazione Internazionale per la Giustizia Enzo Tortora, che si occupa di promuovere la difesa dell’immagine, dell’identità personale, dell’onore e della reputazione di persone vittime di abusi e colpe gravi nell’amministrazione della giustizia e di violazione della Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo, delle altre Convenzioni Internazionali in materia nonché dei singoli ordinamenti statuali di Paesi Europei. 
 
La giuria è composta da:
– Avv. Beniamino Migliucci, Presidente dell’Unione Camere Penali Italiane;
– Dott.ssa Annalisa Chirico, Giornalista e Scrittrice;
– Avv. Vittorio Manes, Ordinario di Diritto Penale presso l’Università degli Studi di Bologna;
 Avv. Antonio Zama, Direttore della rivista “Filodiritto”;
– Dott.ssa Francesca Scopelliti, Giornalista e compagna storica di Enzo Tortora.
Gli Autori dei contributi giudicati meritevoli di pubblicazione saranno premiati durante una cerimonia che si svolgerà il 28 Settembre p.v. .
Per maggiori dettagli potete visionare il Regolamento_Malagiustizia_aprile_2018.