LA TUTELA DEI MINORI

Aspetti civili e penali

ELSA Italia è lieta di annunciare il lancio del nuovo National Legal Research Group, dal titolo “La tutela dei minori: aspetti penali e civili”.

ELSA Italia quest’anno ha deciso di incentrare il proprio progetto di ricerca su una delle tematiche più delicate e mutevoli del mondo giuridico, vale a dire il “diritto dei minori”. La pubblicazione è divisa in due parti con riguardo agli aspetti penali e civili delle tutele che l’ordinamento offre ai minori.

La prima parte esamina la disciplina giuridica legati ai due casi: quella di minore soggetto attivo del reato (per quanto attiene ai concetti d’imputabilità, capacità di intendere e di volere e di coscienza e volontà della condotta, per poi passare all’analisi dei principi fondamentali del processo minorile) ovvero soggetto passivo dello stesso.

La seconda parte tratta degli istituti civilistici a protezione del minore (affidamento familiare; adozione, nazionale e internazionale), della tutela del minore nella famiglia “di fatto” ed infine dal più ampio aspetto legato alla responsabilità genitoriale.

I lavori di ricerca saranno svolti sotto la supervisione di illustri Academic Supervisors:

– Prof.ssa Stefania Stefanelli – Associato di Diritto di Famiglia presso l’Università degli Studi di Perugia;

– Prof. Claudio Urciuoli– Ordinario di Diritto Penale Avanzato presso l’Università Europea di Roma.

Di seguito la timeline:

  • Apertura call for researchers: 25 Ottobre
  • Chiusura call for researchers20 Novembre
  • Annuncio dei ricercatori selezionati: 26 Novembre
  • Termine consegna prima bozza del contributo: 8 Gennaio 2018

La partecipazione al progetto, aperta a tutti i soci di una delle Sezioni Locali di ELSA Italia, consente ai partecipanti di sviluppare capacità di ricerca scientifica attraverso la consultazione di materiale normativo, dottrinale e giurisprudenziale, affinare le proprie abilità di scrittura tecnica e arricchire il curriculum vitae con una pubblicazione.

Le candidature si intenderanno ricevute con la corretta compilazione del seguente application form e dovranno pervenire entro il 20 Novembre p.v.

All’esito della selezione, verranno comunicati i 10 ricercatori che prenderanno parte al progetto.

Per ogni informazione, potete contattare Giulia Vittoria Fimiani, Director for National Legal Research di ELSA Italia, all’indirizzo dirnationallrg@elsa-italy.org.

Regolamento