SUMMER ELSA LAW SCHOOLS Testimonials

Alessandra Gaito, Diplomacy & Law, Rijeka

Ho partecipato nell’agosto 2016 alla Summer ELSA Law School organizzata da ELSA Rijeka sul tema “Diplomacy and Law”, è stata un’esperienza indimenticabile che mi ha arricchito non solo professionalmente ma anche come persona.

È stata una settimana intensa: piena di lectures e programmi interessanti; un programma accademico denso e vario; con la presenza di professori, figure istituzionali e diplomatici che hanno messo a disposizione le loro competenze con quelle che più che delle lezioni erano dei veri e propri confronti. ELSA ti dà la possibilità di accedere ad un prezzo ridotto a Summer School professionalizzanti, dove per una settimana oltre ad apprendere nozioni hai la possibilità di confrontarti con giovani giuristi provenienti da tutto il mondo portando a casa con te un bagaglio pieno di conoscenze, esperienza, crescita e, perché no, amicizie.

 


Paolo Pastorino, Diplomacy & Law, Rijeka

Ho partecipato nell’agosto 2017 alla Summer ELSA Law School di ELSA Rijeka sul tema “Diplomacy and Law” e devo dire che è stata un’esperienza unica nel suo genere. Le lezioni, nelle quali ho avuto occasione di conoscere ed ascoltare importanti esponenti del mondo diplomatico, mi hanno offerto lo stimolo per interessarmi ancor di più alla materia. Inoltre, una caratteristica delle SELS è quella di riuscire perfettamente ad abbinare la parte didattica al divertimento, grazie alle numerose attività disposte dagli organizzatori. Conoscere molti studenti provenienti da tutta Europa interessati allo stesso ambito e condividere con loro sia i momenti di apprendimento che di svago è stata un’esperienza fantastica, che consiglio caldamente.

 

 

 


Gabriele ConniBanking and Finance Law, Francoforte/ Dispute Resolution, Vienna

Le Summer ELSA Law Schools sono state per me sia occasioni per “internazionalizzare” il mio percorso di studi, che occasioni di un arricchimento oltre la mera preparazione didattica. Assistere a lezioni tenute in lingua inglese da figure di spicco del mondo accademico e professionale su specifici ambiti del diritto, ha contribuito significativamente alla mia formazione e ha ampliato gli orizzonti delle mie conoscenze.

Credo tuttavia che la ricchezza più grande ereditata dalle Summer ELSA Law Schools siano le “conoscenze umane”, le decine di compagni di Summer School con i quali ho condiviso queste stupende esperienze: con loro ho affrontato simulazioni di gruppo, con loro mi sono confrontato sui temi del diritto, con loro ho trascorso piacevoli serate e momenti di svago visitando le più belle capitali europee.

I compagni di Summer School sono diventati miei cari amici con i quali mantengo i contatti costantemente; quando, nel giorno del mio compleanno, ho ricevuto gli auguri da amici sparsi per tutta l’Europa, ho realizzato che il potere più grande di ELSA non è solo quello di saper creare un network di persone che condividono la passione per il diritto, ma anche quello di saper favorire la nascita di amicizie tra persone provenienti da decine di Paesi diversi.

Per questi, e per tanti altri motivi, le Summer ELSA Law Schools sono una vera e propria ricchezza.