PROGRAMMA ITALIANO TIROCINI (PIT) – NEWSLETTER PRIMAVERILE

 

Cosa è il PIT?

Il PIT – Programma Italiano Tirocini – consente ai soci di tutte le Sezioni Locali di ELSA Italia di candidarsi per lo svolgimento di uno o più tirocini che hanno carattere di formazione e di orientamento professionale. La finalità del PIT è superare il gap tra l’ambiente universitario e il mondo del lavoro, infatti si tratta di un’esperienza lavorativa in ambito giuridico e sul territorio nazionale. 
Tutti i tirocini offerti sono retribuiti e certificati mediante il rilascio di un attestato di partecipazione da parte di ELSA Italia.
 
 
 
Chi può partecipare?

La partecipazione è riservata ai soci di tutte le Sezioni Locali di ELSA Italia che soddisfino i requisiti richiesti dal datore di lavoro ed indicati nella descrizione del tirocinio. Il datore di lavoro potrà perfezionare la procedura di selezione previo colloquio con l’aspirante stagista.
Come?
Per inviare la propria candidatura è necessario compilare il National Traineeship Application Form che trovate a questo link entro e non oltre le ore 23:59 dell’ 8 Aprile. 
 
 
 
Opportunità in corso:

 

Ufficio Legale Codacons – Regione Campania

Associazione dei Consumatori, Salerno (codice tirocinio – PIT/01)

 

 

​L’Ufficio Legale Codacons è, nella provincia di Salerno, la prima associazione di consumatori ed ha il maggior numero ​di pubblicazioni sui quotidiani e di passaggi in TV, grazie alla continue iniziative da sempre mirate a risolvere i problemi dei cittadini e dei consumatori.
 
 
  • DETTAGLI DEL TIROCINIO
 
Data di inizio: 07.05.2018  – Data di fine: 25.05.2018
 
Durata: 3 settimane
 
Numero candidati: 1
 
Rimborso spese: euro 50 settimanali
 
  • PROFILO DEL CANDIDATO
 
Livello di studi: laureando
 
Competenze giuridiche: si richiede una livello avanzato di Diritto privato e Diritto dei consumatori e una buona conoscenza di Diritto dell’ambiente, Diritto bancario, Procedura civile ed Antitrust.
 
 
Conoscenze linguistiche: Inglese fluent e Tedesco good.
 
Ulteriori competenze: predisposizione all’aspetto commerciale dello studio, con capacità di riscuotere gli onorari. Bravura nel marketing. 

 

Studio Legale Avv. Marco Ferrari Napoli (codice tirocinio – PIT/02)

Studio Legale civilista specializzato in Diritto immobiliare, recupero del credito, consulenza contrattuale e d’impresa, risarcimento danni, tutela del consumatore, Diritto dell’immigrazione e protezione internazionale, Diritto di famiglia e dei minori. Lo stagista sarà dal primo momento coinvolto in tutta l’attività dello studio: studierà i casi e redigerà gli atti giuridici, parteciperà alle udienze ed interagirà con la clientela, sviluppando capacità giuridiche e dialettiche.

  • DETTAGLI DEL TIROCINIO
Data di inizio: 16.04.2018  – Data di fine: 16.07.2018
 
Durata: 3 mesi con possibilità di collaborazione
 
Numero candidati: 1
 
Retribuzione: euro 200 mensili
 
  • PROFILO DEL CANDIDATO
 
Livello di studi: studente o neolaureato
 
Competenze giuridiche: si richiede una buona conoscenza di Diritto privato e Procedura civile e  di aver conseguito almeno n. 18 esami.
 
 
Conoscenze linguistiche: Inglese, buon livello
 
Competenze informatiche: conoscenza base del pacchetto Office

Studio Zanon, Dolo (VE) (codice tirocinio – PIT/03)

Lo Studio Zanon è uno Studio professionale che si occupa di Consulenza del Lavoro.
La filosofia dello Studio si contraddistingue per la particolare e costante attenzione alle esigenze ed ai bisogni del cliente, andando oltre la figura di avvocato e ponendosi come partner al fine di perseguire una crescita comune nel tempo. Lo Studio si occupa di amministrazione del personale e dei contratti di lavoro, gestione delle problematiche correlate al rapporto di lavoro, cessioni di rami d’azienda ed incorporazioni, cessioni di contratti di lavoro e licenziamenti,  gestione delle relazioni sindacali, fusioni e crisi aziendali.
L’attività del candidato selezionato l’attività verterà sul tema del rapporto di lavoro e Welfare Aziendale, analizzando le problematiche relative all’applicazione della disciplina sui casi concreti in azienda.
  • DETTAGLI DEL TIROCINIO
 
Data di inizio: 01.05.2018  – Data di fine: 03​.0​8​.2018
Durata: 3 mesi
Numero candidati: 1
 Retribuzione: euro 300 mensili
 
  • PROFILO DEL CANDIDATO
 
Livello di studi: Laurea in Consulente del lavoro, Laurea in Scienze Economiche o​ Laurea in Giurisprudenza
Competenze giuridiche: si richiede una buona conoscenza di Diritto privato ed una conoscenza avanzata di Diritto del Lavoro
Conoscenze linguistiche: Inglese Good