PROGRAMMA ITALIANO TIROCINI (PIT)

NEWSLETTER FEBBRAIO 2018

 

Cosa è il PIT?

Il PIT – Programma Italiano Tirocini – consente ai soci di tutte le Sezioni Locali di ELSA Italia di candidarsi per lo svolgimento di uno o più tirocini che hanno carattere di formazione e di orientamento professionale. La finalità del PIT è superare il gap tra l’ambiente universitario e il mondo del lavoro, infatti si tratta di un’esperienza lavorativa in ambito giuridico e sul territorio nazionale. 
Tutti i tirocini offerti sono retribuiti e certificati mediante il rilascio di un attestato di partecipazione da parte di ELSA Italia.
Chi può partecipare?

La partecipazione è riservata ai soci di tutte le Sezioni Locali di ELSA Italia che soddisfino i requisiti richiesti dal datore di lavoro ed indicati nella descrizione del tirocinio. Il datore di lavoro potrà perfezionare la procedura di selezione previo colloquio con l’aspirante stagista.

Come?
Per inviare la propria candidatura è necessario compilare il National Traineeship Specification Form che trovate a questo link entro e non oltre le ore 23:59 del 10 Febbraio. 
Opportunità in corso:

 

  • Studio Legale Avv. Alessandro Pes,  Sassari (codice tirocinio – PIT/01)

Lo Studio svolge attività di assistenza (in giudizio e stragiudiziale) e consulenza in materia di diritto tributario e diritto civile, con particolare riferimento ai contratti pubblici e privati; diritto della responsabilità civile, diritto societario, delle assicurazioni, bancario e finanziario.

Il tirocinante sarà coinvolto in tutta l’attività dello studio, esaminerà casi e redigerà atti e pareri di diritto civile e tributario, parteciperà alle udienze e svolgerà gli adempimenti di cancelleria.
 
  • DETTAGLI DEL TIROCINIO
Data di inizio: 20.02.2018  – Data di fine: 20.05.2018
Durata: 3 mesi con possibilità di proroga. Il tirocinio sarà computabile ai fini della pratica forense.
Numero candidati: 1
 
Retribuzione: 200 euro mensili
 
  • PROFILO DEL CANDIDATO
Livello di studio: laureato
 
Competenze giuridiche: 
si richiede una buona conoscenza di Diritto Privato, Diritto Tributario, Diritto Bancario, Diritto del Lavoro, Diritto Commerciale, Diritto dei Consumatori, Antitrust, Procedura Civile.
 
Conoscenze linguistiche: Inglese, livello base
 
Conoscenze informatiche: si richiede una buona conoscenza degli strumenti informatici di uso comune.
 
________________________________________
  • Studio Legale Majello – Professionisti Associati, Napoli (codice tirocinio – PIT/02)

Lo Studio Legale Majello si occupa di consulenza ed assistenza legale nel campo del diritto civile e commerciale, anche in ambito transnazionale grazie alle competenze in materia di diritto internazionale privato e comunitario, e con particolare attenzione al diritto di proprietà e al diritto di famiglia. Lo Studio si occupa, altresì, di diritto tributario, societario e fallimentare.

Il tirocinante dovrà svolgere per conto dello Studio attività di ricerca e studio dei casi, inoltre sarà addetto all’archiviazione dei dati.
 
  • DETTAGLI DEL TIROCINIO
Data di inizio: 05.03.2018  – Data di fine: 05.05.2018
 
Durata: 2 mesi con possibilità di proroga
 
Numero candidati: 1
 
Retribuzione: euro 200 mensili
 
  • PROFILO DEL CANDIDATO
 
Livello di studi: studente
 
Competenze giuridiche: si richiede una livello avanzato di Diritto Privato e Diritto Costituzionale. Al tirocinante è richiesto, altresì, di aver conseguito almeno n. 15 esami e di avere una media di 27/30.
Conoscenze linguistiche: Inglese, buon livello