LRG – Legal Research Group

Un Legal Research Group (LRG) si sostanzia in un’attività di ricerca su una specifica tematica giuridica svolta da un gruppo di studenti o neolaureati, sotto l’autorevole guida di professionisti del diritto, finalizzata alla pubblicazione di un’opera collettanea.

I LRG (locali, nazionali o internazionali) costituiscono una preziosa occasione per colmare il vuoto lasciato dal tradizionale programma accademico attraverso lo svolgimento di un lavoro di analisi ed approfondimento e di redazione di un contributo, mediante una metodologia basata sulla collaborazione costante tra i componenti del gruppo.

La partecipazione ad un LRG consente ai suoi membri di sviluppare abilità di ricerca scientifica, attraverso la consultazione di materiale normativo, dottrinale e giurisprudenziale e di affinare le proprie capacità di scrittura tecnica.

logo-brand

A partire dall’ottobre 2016, ELSA Italia ha dato vita alla Collana “Legal Research Groups di ELSA Italia”, che lega tutte le opere nate dai lavori di ricerca predisposti a livello locale e nazionale dall’Associazione. In tal modo, ELSA Italia si propone di svolgere un’opera di indagine ed analisi di argomenti nuovi o dibattuti in molteplici rami del diritto e di renderne noti i relativi risultati alla comunità scientifica.

 

Di seguito i volumi pubblicati:

– ELSA Italia – “Le nuove frontiere della criminalità organizzata”, a cura di C. Pertile e C. Esposito Scalzo (in corso di pubblicazione)

– ELSA Napoli – “Cause di esclusione dell’antigiuridicità nella teoria del reato: fondamento politico-criminale e inquadramento dogmatico”, a cura di N. M. Maiello e C. Forte (in corso di pubblicazione)

– ELSA Roma – “Diritto dei media: analisi delle nuove frontiere tecnologiche e sfide giuridiche”, a cura di G. Valentini, G. V. Fimiani, G. Barbetti (in corso di pubblicazione)