LRG 2018 – Diritto Penale Europeo

LRG 2018 – Diritto Penale Europeo

ELSA Italia è lieta di annunciare il lancio del nuovo National Legal Research Group, dal titolo “Diritto Penale Europeo: effetti e conseguenze sul sistema penale nazionale”.

Il presente lavoro si propone di analizzare gli effetti e le conseguenze dinanzi ai cambiamenti sui principi del Diritto penale italiano alla luce dei trattati europei, delle fonti europee e della giurisprudenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea e della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo. Il progetto avrà, quindi, l’obiettivo  di approfondire e comprendere quali sono state e quali potrebbero essere nel prossimo futuro le influenze e le trasformazioni che i principi storici del Diritto Penale hanno ricevuto dalla “europeizzazione” del Diritto, di come le fonti europee e la giurisprudenza europea hanno cambiato questi ultimi e di come questo si riverberi nella dimensione penalistica interna.

I lavori di ricerca saranno svolti sotto la supervisione dell’Academic Supervisor:

-Prof.ssa Antonella Massaro, titolare della cattedra di Diritto Penale Europeo presso l’Università Roma Tre.

Timeline
  • Apertura call for researchers: 15 Novembre
  • Chiusura call for researchers9 Dicembre
  • Annuncio dei ricercatori selezionati: 13 Dicembre
  • Termine consegna indice del contributo: 14 Gennaio 2019
Come partecipare

La partecipazione al progetto, aperta a tutti i soci di una delle Sezioni Locali di ELSA Italia, consente ai partecipanti di sviluppare capacità di ricerca scientifica attraverso la consultazione di materiale normativo, dottrinale e giurisprudenziale, affinare le proprie abilità di scrittura tecnica e arricchire il curriculum vitae con una pubblicazione.

Le candidature potranno essere inoltrate compilando il seguente application form e dovranno essere seguite dall’invio di curriculum vitae e lettera motivazionale all’indirizzo dirnationallrg@it.elsa.org entro e non oltre le 23:59 del 9 Dicembre  p.v.

All’esito della selezione, verranno comunicati i 10 ricercatori che prenderanno parte al progetto.

Qui potrete trovare il Regolamento completo del National Legal Research Group: link.

Per ogni informazione, potete contattare Martina Arnone, Director for National Legal Research di ELSA Italia, all’indirizzo dirnationallrg@it.elsa.org.