Newsletter Aprile 2017

Il Programma Italiano Tirocini – PIT, di ELSA Italia, offre la possibilità di svolgere un tirocinio retribuito  nello studio legale:

  • Studio Legale Avv.

 

INFORMAZIONI SUL PIT

Per candidarsi è necessario presentare CV e lettera motivazionale, ovvero gli strumenti utilizzati dai datori di lavoro per selezionare i candidati migliori.
ELSA, in fase di selezione, si occuperà di certificare la veridicità delle candidature e la corrispondenza con i requisiti posti dai professionisti; le stesse saranno poi inoltrate ai datori di lavoro, che selezioneranno in base alle proprie esigenze.

E’ a completa discrezione del datore di lavoro stabilire sia i requisiti che il tirocinante deve soddisfare e le mansioni che questi dovrà svolgere, così come la durata del rapporto di collaborazione. E’ sempre il datore di lavoro ad effettuare la scelta finale dello stagista: le domande di partecipazione, corredate da Curriculum e lettera di presentazione, vengono filtrate da ELSA Italia, la quale invierà solo le candidature corrispondenti ai requisiti da Voi indicati al momento di sottoscrizione dell’accordo. Inoltre è possibile richiedere l’invio di ulteriore documentazione da parte dei candidati, o effettuare un colloquio. ELSA assisterà le parti durante l’intera durata del tirocinio.

 

COME PARTECIPARE
L’accesso al programma è riservato ai Soci ELSA. Per applicare è necessario rivolgersi alla sezione locale, che fornirà i moduli di candidatura e aiuterà nella compilazione dell’application form.

RETRIBUZIONE
ELSA si impegna a garantire allo stagista un rimborso spese o un vero e proprio salario, proporzionato al costo della vita del luogo in cui si svolge il tirocinio.
In alcuni casi viene garantito anche l’alloggio.

COSTI
Fare domanda di partecipazione ai programmi ELSA non ha alcun costo.
A carico del partecipante selezionato ci sono le spese viaggio.

Per ulteriori informazioni contattate il Vicepresidente Student Trainee Exchange Programme di ELSA Italia Invia mail