ELSA Italia blu

ELSA Italia nasce nel 1987 quale Observer Member di ELSA International.

Divenuta membro ufficiale di ELSA nel Marzo del 1988, è oggi presente in 32 Università Italiane.
Attualmente vanta più di 4000 soci – dalla Sicilia al Piemonte, dalla Sardegna al Veneto – rappresentando la più grande Associazione italiana di studenti di Giurisprudenza, e il secondo Gruppo Nazionale ELSA per numero di tesserati e Sezioni Locali.

Dal 1994 ELSA Italia rende omaggio a coloro che hanno saputo distinguersi nel panorama giuridico italiano per il contributo offerto allo sviluppo del diritto vivente, nei dibattiti dottrinali come nelle aule di Giustizia, con il Premio Giurista dell’Anno (GdA). Questo riconoscimento ha visto premiare, nel corso degli anni, personaggi dell’autorevolezza di Paolo Grossi, Rodolfo Sacco e Stefano Rodotà. Nell’edizione 2012 il titolo è andato al Professor Giovanni Maria Flick.

Annualmente l’Assemblea dei Soci elegge i sette membri del Consiglio Direttivo Nazionale, i quali a loro volta nominano i Directors d’area. Il Direttivo coordina l’attività delle Sezioni Locali, gestisce i rapporti con gli altri Gruppi Nazionali ed ELSA International, e rappresenta ELSA Italia nel nostro Paese e all’estero. Nel corso degli anni numerosi sono stati gli studenti di Giurisprudenza, oggi affermati professionisti, a succedersi all’interno del Consiglio Direttivo Nazionale.

ELSA Italia si aggiorna tre volte durante l’anno sociale, attraverso le due Assemblee Nazionali ed il National Presidents, Secretaries and Treasurers’ Meeting che determinano l’aggiornamento delle fonti associative e stabiliscono chi ospiterà gli eventi futuri, oltre che programmi ed indirizzi dell’Associazione. Si avvale anche del GIT (Gruppo Italiano Trainers) nel quale sono annoverati alcuni Seniors di ELSA Italia che mettono a disposizione la loro esperienza attraverso i vari trainings che le Sezioni locali (soprattutto nasciture) richiedono per ottenere una migliore preparazione all’inserimento nel contesto del network italiano ed internazionale.

L’Associazione è stata protagonista in Italia di diverse iniziative che hanno permesso agli studenti e giovani laureati in materie giuridiche di partecipare ad attività che gli atenei nazionali molto spesso non prevedono. In particolare, sono diverse le sedi universitarie che hanno conosciuto simulazioni processuali grazie ad ELSA: Lecce e Taranto, ma anche Modena e Napoli come tante altre hanno offerto simulazioni pratiche ai propri studenti solo grazie ad ELSA per la prima volta, così come ELSA Roma da anni ormai organizza la finale della Moot presso la Suprema Corte di Cassazione.

Moltissime sono le Institutional Visits organizzate dalle Sezioni locali presso le maggiori Istituzioni italiane, anche queste troppo spesso miraggio secondo i programmi accademico-didattici dei nostri atenei.

Importanti sono stati infine alcuni seminari, cicli di conferenze organizzate dalle Sezioni locali su temi quali la lotta alle mafie ed alla corruzione, riforme di portata rilevante e tanti altri.

Dal 2009 ELSA Italia si onora di avere, quale patrono, il Professor Paolo Grossi, giurista e storico pluripremiato di fama internazionale ed attuale Presidente della Corte Costituzionale italiana.

Sede legale dell’Associazione:
Università Luiss – Guido Carli,
Viale Gorizia 17,
00198, ROMA 

Sede amministrativa:
c/o Presidente ELSA Italia,
Via calabria 15,
73046, Matino (LE)