elsa-day-logo-official

Da sempre l’interesse per i diritti umani è il cuore delle attività di ELSA: del resto, la sua vision recita A just world in which there is respect for human dignity and cultural diversity”.

Dal 20 marzo 2013 questo impegno è divenuto ancora più forte con la nascita dell’ELSA Day, un forum internazionale sui diritti umani che permette di coinvolgere le sezioni del Network su una tematica comune ogni anno diversa.

Tramite gli eventi più disparati le sezioni di ELSA hanno affrontato nelle passate edizioni la questione del rapporto tra i diritti umani e internet e della Social Responsibility; tutti argomenti di strettissima importanza nel panorama attuale.

Conferenze, tavole rotonde, panels, lectures, seminari, “biblioteche umane”: sono solo alcune delle iniziative possibili per accendere la riflessione sullo stato dei diritti umani nel mondo, riflessione che oggi più che mai diventa fondamentale.

E quindi, ogni anno, nella stessa giornata, tutte le sezioni di ELSA – per quanto lontane le une dalle altre – realizzano le più diverse attività volte all’unico e comune scopo di rimettere al centro dell’attenzione il rispetto dei diritti umani sotto un unico motto: all different, all together.

 

 elsa-day-web

ELSA DAY 2016

Nel 2016, l’ELSA Day sarà incentrato su una tematica oggi più che mai attuale: il Migration Law.
Ogni giorno, migliaia di uomini, donne e bambini attraversano l’Europa per migliorare le proprie condizioni di vita. Un flusso vivo e costante,oggetto di accesi dibattiti per stabilire le regole in grado di disciplinare e tutelare concretamente i diritti dei migranti. Qual è la situazione in materia di accoglienza e convivenza, quali le modalità di accesso alle forme di protezione per i rifugiati o le tutele vigenti contro lo sfruttamento ed il traffico di esseri umani?
Il 30 novembre, ELSA prenderà parte alla discussione sul tema cercando di rispondere a questa e molte altre domande, tramite gli eventi formativi organizzati dalle proprie sezioni locali.